Warning: Illegal offset type in isset or empty in /home/jqgimasf/public_html/wp-includes/meta.php on line 292

Terapie Strumentali



Hilterapia

La Hilterapia è una tecnica terapeutica basata su un’esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT = High Intensity Laser Therapy) che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità.

 

Tecarterapia

Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, è una terapia che stimola i naturali processi di riparazione dell’organismo, abbreviando i tempi di recupero motorio.

Onde D’Urto

La terapia a onde d’urto radiali è un metodo di trattamento ideale per tutte le patologie muscoloscheletriche croniche e complesse.

Ipertermia

Sistema terapeutico a doppia componente: una ipertermica a doppia emissione (endogena ed esogena) in grado di generare calore endogeno con conseguente sensibile e rapido innalzamento della temperatura locale (fino a circa 44,5°C in 2-3 min.) e, l’altra criogenica a 4°C ( ipotermoterapia ) in grado di sottrarre calore anche agli strati profondi con un sistema esogeno. Le due componenti, somministrate in sequenza secondo precisi protocolli terapeutici, producono l’effetto di Shock Termico localizzato e profondo. I tre effetti (Ipertermia, Ipotermia e Shock Termico) sono modulabili in profondità (0 ÷ 70 mm c.a.) e intensità.

Scenarterapia (ENF)

L’ElectroNeuroFeedback si usa in due modi strettamente correlati: prima con la scansione si individuano le anomalie dei tessuti proiettate sulla cute; poi con il trattamento si accelerano i processi di autoriparazione dei tessuti. Il segreto della grande efficacia dell’ElectroNeuroFeedback (letteralmente: retroazione elettro-neurale) è l’implementazione di una tecnologia innovativa basata sul feedback. Durante l’ENF terapia, si attiva un vero e proprio scambio con il soggetto a cui viene applicata, si ottengono maggiori informazioni sulle patologie e tempi riabilitativi più rapidi.

Magnetoterapia

Impulsi magnetici (da 1 a 100 Hz) che attraversano i tessuti generando calore con effetti antidolorifici e antinfiammatori.

Elettroterapie

TENS La Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (stimolazione elettrica transcutanea dei nervi) è una terapia antidolorifica che si effettua mediante la stimolazione con appositi elettrodi delle fibre sensoriali situate sotto la pelle. Gli impulsi nervosi così indotti raggiungono il midollo spinale bloccando il dolore al livello della zona stimolata. DIADINAMICA Le correnti diadinamiche sono formate da onde con impulsi unidirezionali e sempre positivi, queste onde si ottengono modificando la corrente elettrica sinusoidale a bassa frequenza e combinandole e modulandole tra loro. Principali indicazioni per le correnti diadinamiche sono postumi dolorosi di traumi articolari, artropatie acute e croniche, algie muscolari, tendiniti. ELETTROSTIMOLAZIONE Corrente elettrica alternata che provoca la contrazione del muscolo a cui viene applicata. Molto efficace soprattutto nelle prime fasi della riabilitazione, associata a esercizi attivi di potenziamento muscolare.

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia trova la sua applicazione in fisioterapia come mezzo fisico con effetti decontratturanti, antalgici e antinfiammatori.